Cosa è l’energia geotermica?
Energia geotermica significa energia PULITA, RINNOVABILE e SOSTENIBILE. L’energia geotermica è la seconda fonte di calore per quantità, dopo il sole; si tratta di tutta l’energia naturale che si trova all’interno della terra. Il principio di una pompa di calore geotermica è di trasferire energia da e nella terra. Durante le stagioni fredde, il calore naturale della terra viene convogliato all’interno di sonde attraverso fluido glicolato; un’unità interna (pompa di calore), alimentata elettricamente, manterrà la temperatura del fluido idonea a scaldare l’abitazione. Nelle stagioni calde, avverrà l’inverso, si raffrescherà l’unità abitativa e si convoglierà il calore derivante verso la terra.
In paesi come Germania, Austria, Regno Unito e Francia si è consolidato oggi un interessante mercato di sonde, pompe e collettori geotermici che negli anni passati aveva particolare penetrazione solo nei mercati Scandinavi.
Anche in Italia, soprattutto nelle regioni vicino all’arco alpino e nelle zone pedemontane, la diffusione di sistemi geotermici sta registrando negli ultimi anni interessanti incrementi.
Un collettore geotermico acqua-acqua può essere suddiviso in tre parti fondamentali:
-
Sonde GeotermicheAttualmente vi sono in commercio tre tipologie di sonde geotermiche: Sonde geotermiche verticali Sono costituite da tubi in PE con diametro 32 o 40 mm, introdotti all’interno di pozzi riempiti successivamente da materiale apposito conduttivo. Le sonde geotermiche verticali, possono anche essere installate all'interno delle fondazioni della casa medesima. La temperatura del terreno cresce approssimativamente di 3° C ogni 100 mt. di profondità. L’esistenza di due o più sonde geotermiche verticali richiede chiaramente la presenza di un collettore per il controllo e la distribuzione del fluido. Le sonde geotermiche verticali possono anche essere installate all’interno delle fondazioni della casa medesima. Sonde geotermiche orizzontali Le sonde geotermiche orizzontali sono costituite da tubi in PE con diametro a partire da 25 mm e vengono alloggiate in apposite trincee ad una profondità minima di 1,20 mt.; questa tipologia di campo geotermico richiede una sufficiente area di terreno esterna ed è maggiormente influenzata dalle condizioni atmosferiche (sole, pioggia, neve…). Sonde geotermiche ibride Sono le cosiddette sonde di “ultima generazione”, sviluppate secondo un sistema a spirale o a canestro, attraverso l’uso di tubo con diametri più piccoli (20/25 mm.); le sonde geotermiche ibride vengono installate verticalmente ad una profondità non superiore ai 5 metri e necessitano di meno superficie esterna rispetto a quelle orizzontali.
-
Pompa di caloreLa pompa di calore è l’unità preposta a trasferire il calore utilizzando una fonte energetica esterna (normalmente elettricità). Minor utilizzo di elettricità proveniente da fonti tradizionali ci sarà, più la pompa di calore sarà considerate ecologica ed economicamente conveniente (in questo senso l’abbinamento di pannelli fotovoltaici è raccomandato). La richiesta di temperature sempre più basse fa sì che la pompa di calore sia un generatore che si adatta maggiormente a sistemi radianti a pavimento e soffitto.
-
Collettore di distribuzioneONDA THERM produce collettori geotermici in tecnopolimero da trent’anni. Geokal, Geomatic, Geotherm e Kombigeo 65/100 sono collettori modulari studiati e prodotti per sistemi a sonde geotermiche. La particolare conformazione di ogni singolo collettore di distribuzione, dotato di singola intercettazione e di eventuale flussimetro, permette di avere basse perdite di carico pur avendo elevate portate.